PROGETTO DI SISTEMI EMBEDDED

Questo lavoro di ricerca ha come oggetto lo sviluppo di apparati e algoritmi di percezione per un progetto di robotica sottomarina denominato MARIS (Marine Autonomous Robots for InterventionS). Nel dettaglio: 

- è stato realizzato un sistema di codifica video per il trasferimento di immagini tramite un collegamento di rete a banda ridotta. Nello specifico le immagini di monitoraggio di un robot sottomarino in azione, catturate dalle telecamere di bordo di una nave e dal veicolo sottomarino, da trasferire ad un’altra postazione

- è stato realizzato un sistema di invio (TCP) delle immagini codificate

- è stato analizzato un sistema di ricezione (TCP) di tali informazioni per consentire di visualizzare la scena da una qualsiasi postazione informatizzata

- è stato studiato un sistema idoneo di visualizzazione di informazioni aggiuntive, in sovrapposizione alle immagini inviate.

- è stata realizzata una interfaccia grafica per il processo complessivo

- è stato testato e valutato il sistema 

 

 

 

SOURCE CODE:

Di seguito è disponibile uno degli script che ho realizzato per questo progetto. Per motivi di privacy non è stato possibile fornire l’intero progetto ma solo quanto era di mia competenza.

maris_Receiver.cpp

 

 LICENCE:

Licenza Creative Commons
Quest’opera di Irene M. Gironacci è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.
 
 
TECHNICAL REPORT (in italiano):
 
 
 

Image Gallery: 

 

Video:

 

 

Numero di visualizzazioni di questa pagina: [post_view]

Post più visti:

[most_view]