Questo sito presenta alcuni dei miei progetti/lavori di ingegneria, industrial design, graphic design, fotografia, disegno, fumetti e altro.

Nella sezione Art sono presenti degli elaborati che ho sviluppato, riguardanti i seguenti ambiti: modellazione e rendering 3D, disegni, fumetti, fotografie, sfondi per il desktop, brochure, loghi e animazioni 3D.

Nella sezione Engineering sono presenti alcuni dei progetti che ho realizzato durante la mia laurea triennale e magistrale, per esami di automazione, programmazione, biblioteche digitali, sistemi embedded, programmazione ad oggetti, sistemi orientati ad internet e altro.

Nella sezione Music sono presenti dei file audio che ho realizzato.

Nella sezione Software sono presenti dei tutorial di alcune librerie quali OpenCV, JOGL, e altro

Potrei definirmi come una mente da ingegnere in uno spirito da artista. 

Ho un diploma in industrial design presso un istituto d’arte che mi ha dato competenze quali disegno geometrico, disegno pittorico, progettazione CAD, modellazione 3D, progettazione di prodotti per arredo interno/esterno e la costruzione di prototipi in laboratorio utilizzando macchine apposite per la lavorazione del legno, del metallo e altri materiali.

Successivamente  mi sono poi indirizzata verso studi scientifici in quanto ho sempre nutrito diversi interessi che non riguardavano solo l’arte in generale, ma anche la scienza nei suoi molti aspetti (fisica, matematica, elettronica, programmazione etc.). Ho quindi conseguito la laurea triennale e magistrale in ingegneria informatica.

A livello personale sono continuamente alla ricerca di stimoli e motivazioni, adoro creare qualcosa da zero o personalizzare cose che già esistono. Mi piace apprendere cose nuove e spesso mi ritrovo ad interessarmi di ambiti differenti dal mio percorso di studi cercando di collegarli alle competenze che ho già appreso in passato.

Lo scopo di questo sito è sia illustrare i miei progetti sia fornire dei tutorial.

Spesso quando svolgo dei progetti mi rendo conto che è utilissimo avere un confronto con altre persone che hanno già sviluppato qualcosa usando specifici strumenti (che possono essere librerie software, colori a pastelli, note musicali.. qualsiasi cosa), in quanto può aiutare a sviluppare idee nuove. Le idee nascono, nella loro fase embrionale, elaborando dati esistenti e usandoli poi per qualcosa che ancora non esiste, o per modificare (nel tentativo di migliorare) qualcosa che esiste già. Le idee nuove sono il vero motore del progresso di ogni individuo ma anche del progresso della società. Credo che senza idee non può esistere un vero progresso, sia personale che professionale.

Questo sito è in fase di continuo sviluppo: piano piano caricherò altro materiale. Non posso aggiornarlo con molta frequenza in quanto tra un impegno e l’altro ho poco tempo libero, ma appena posso lo faccio.